Ecco la formula, le squadre e le date del Campionato Europeo per Club 2009: 2 gironi da 6 club nella fase di qualificazione (6-11 aprile, uno dei due gironi si farà a Nettuno), poi la Final Four a Barcellona dal 19 al 21 giugno

25 09 2008

Nel 2009 il Campionato Europeo per Club (che rimpiazza la Coppa dei Campioni e che determinerà la squadra numero uno d’Europa) si articolerà in due fasi. Una prima fase, di qualificazione, sarà composto da 2 gironi da 6 squadre: le gare di questa prima fase si disputeranno dal 6 all’11 aprile. Uno dei gironi verrà con ogni probabilità assegnato alla città di Nettuno, mentre per ospitare il secondo girone la Federazione Europea (CEB) non ha ancora ricevuto candidature.  Poi, le prime 2 classificate di ogni girone si qualificheranno per il concentramento che assegnerà il titolo europeo. La Final Four si giocherà dal 19 al 21 giugno a Barcellona (Spagna).

Le seste classificate finiranno invece a giocare le Qualificazioni al torneo 2010, che sono in programma dal 15 al 20 giugno.
Tutte le date della stagione 2009 saranno comunque ufficializzate nel corso del Congresso CEB, che verrà sopitato dal 19 al 21 marzo dalla Repubblica di San Marino.

Nei 2 gironi del Campionato Europeo per Club 2009 le nazioni saranno rappresentate come segue:

Italia 2 club (Danesi Nettuno ed Unipol Banca Bologna)
Olanda 2 (i play off sono ancora in corso, sul Kinheim è pendente una squalifica per la rinuncia alla Final Four 2008)
Spagna 2 (Marlins Puerto Cruz e Barcellona)
Francia 2 (Savigny e Rouen)
San Marino 1 (T&A)
Germania 1 (Regensburg o Mannheim stanno giocando la finale)
Repubblica Ceca 1 (Draci Brno)
Belgio 1 (Royal Greys Anversa)

La composizione dei 2 gironi sarà decisa per sorteggio.

Advertisements

Azioni

Information

2 responses

30 09 2008
Mario

Per sorteggio in che senso? Sorteggio generalizzato oppure con teste di serie?

14 10 2008
Maurizio Roveri

Sarà un sorteggio vero e proprio, ma che ovviamente rispetterà dei parametri tecnici. Dunque, non capiterà più come quest’anno. Ricordate? In un raggruppamento (quello di Grosseto, definito in Italia come Coppa dei Campioni) c’erano quasi tutte le squdre migliori, mentre il raggruppamento in Germania apparva di un livello medio meno alto.
La fase di qualificazione del Campionato Europeo per Club 2009 si svilupperà su due gironi tecnicamente paritetici. Nel mese di aprile.
Dove si disputeranno gironi di qualificazione? Uno potrebbe essere assegnato alla città di Nettuno. Per ospitare l’altro girone sembra voglia candidarsi la Repubblica dii San Marino.
Le prime due quaificate di ogni raggruppamento parteciperanno poi alle Final Four: dalla serie finale uscirà la squadra numero uno d’Europa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: