Finale di Coppa Italia: la Fortitudo saluta il Falchi vincendo per 6-1 la prima sfida con un Nettuno molto “verde”. Homerun di Liverziani da 2 p. al primo inning. Ottimo Cillo sul monte. Stasera gara2 allo Steno Borghese, eventuale gara3 domani pomeriggio ancora a Nettuno

20 09 2008

di MAURIZIO ROVERI
Finale di Coppa Italia, gara 1. La Fortitudo Unipol Banca firma una limpida vittoria (6-1) nella sua ultima partita stagionale al Falchi e si porta a Nettuno in una situazione di vantaggio. Accompagnata nella trasferta laziale da buone certezze, come ad esempio la recuperata efficacia nel box di battuta di Claudio Liverziani (autore di un fuoricampo da 2 punti al primo inning) e la conferma delle eccellenti condizioni di forma di Joe Mazzuca (2 su 3), di Juan Pablo Angrisano, di Manuel Gasparri e di un Giovanni Pantaleoni (3 su 4) che si è… svegliato in Coppa Italia. A sua volta il Nettuno, che a Bologna ha proposto una formazione molto “verde” con Medoro, Retrosi, Catanzani, Mariani, sa che allo Steno Borghese sarà altra musica schierando quei titolari (Parisi, Castrì, Imperiali, Leonardo Mazzanti) ai quali è stata risparmiata la partita di Bologna.

Inoltre, la gara in programma questa sera (ore 21) si annuncia maggiormente alla portata del team nettunese, per la presenza sul monte di lancio del grande Carlos Richetti di questa stagione. E’ la partita dei lanciatori di scuola italiana: manager Bagialemani chiederà a Richetti l’utimo sforzo dell’anno, 7 o anche 8 inning di qualità, per evitare di ricorrere a Marco Costantini (designato come “lanciatore partente” nell’eventuale gara3, lo spareggio programmato per domenica pomeriggio alle15,30).
Marco Nanni, timoniere della Fortitudo, ha avuto tantissimo da un Cody Cillo efficacissimo nella partita dei pitchers “non asi”. L’oriundo del club bolognese ha dominato la scena, lanciando 7 inning e concedendo al lineup (acerbino e non tanto consistente) del Nettuno soltanto 5 battute valide e 1 punto. Un Cillo dominante, che ha confezionato 9 strikeout. L’ottavo inning è stato affidato ad Alfredo Delgado, cosicché Marco Nanni è riuscito nella tattica “voluta” di risparmiare il braccio di Chris George (un solo inning sul monte, appena 6 lanci eseguiti) per l’eventuale gara3. E’ andato tutto per il verso giusto, proprio come il manager bolognese sperava. E sarà sicuramente importante poter contare su George (statisticamente il miglior lanciatore della Fortitudo nelle precedenti partite di Coppa Italia) nel caso si rendesse necessario lo spareggio.

Cillo ha vinto, ieri sera, la sua undicesima partita del 2008 (contro 3 sole sconfitte): buona performance come primo anno in casacca-Fortitudo. Claudio Liverziani ha immediatamente lanciato un messaggio poco gradito a Victor Arias, stampandogli quell’homerun a destra (dopo un doppio di Pantaleoni e un bunt di sacrificio di Bonci) che ha reso agevole la vita alla formazione diretta da Nanni.
Nettuno ha accorciato le distanze nel suo quarto attacco segnando un punto: doppio di Peppe Mazzanti, singolo di Schiavetti. Però è stato l’unico lampo nettunese.
Il team di Bagialemani non è riuscito a riaprire la partita, perché la Fortitudo Unipol Banca ha realizzato un big inning nel suo quinto assalto: 4 punti, 4 battute valide (doppio di Pantaleoni, doppio di Bonci, singolo di Angrisano e poi quel singolo di Mazzuca – seguito da un errore dell’esterno destro nettunese – che ha messo la parola fine alla partita di Victor Arias). Per il lanciatore partente della Danesi 4.1 riprese lanciate, 5 so, 2 bb, 8 bvc, 1 lancio pazzo, 6 pgl. Prestazione sofferta, indubbiamente. Lo ha rilevato Carlos Pezzullo: 3.2 rl, 4 so, 1 bb, 2 bvc, 1 lancio pazzo, nessun pgl. Decisamente confortante la prestazione di Pezzullo, che potrebbe tornare sul monte per un inning o due (come rilievo di Costantini) nel caso si rendesse necessaria la terza sfida.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: