Il Nettuno vince ancora: respinto un agguerrito San Marino (8-4) sotto gli occhi di Francesco D’Aniello, medaglia d’argento a Pechino nel tiro a 2 piattelli

16 08 2008

di MAURIZIO ROVERI

C’è Francesco D’Aniello ospite d’onore allo “Steno Borghese” per la quinta partita del round robin. Il nettunese, medaglia d’argento a Pechino nel tiro a due piattelli (il “double trap”), viene premiato da Alessio Chiavetta il Sindaco della cittadina laziale.
Il cuore di D’Aniello batte forte per il suo Nettuno. Anche lui ha il baseball nel sangue.
In testa il cappellino rosso e blu con la grande N che è il logo del club più prestigioso d’Italia (gli Yankees di casa nostra), D’Aniello vive intensamente la partita della squadra di Ruggero Bagialemani contro un agguerrito San Marino.
E’ la seconda gara del trittico con i Titani. Sul monte i lanciatori stranieri. E sulla carta è la partita più delicata per il Nettuno.
Infatti parte in vantaggio il San Marino. La formazione diretta da Doriano Bindi produce 2 punti nel suo secondo attacco: base su ball concessa da Nelson Cruz a David Sheldon, Francesco Imperiali va strikeout. Ma c’è Simone Albanese che spara un doppio a sinistra. Lo imita Adolfo Matamoros: extrabase chiama extrabase, ne esce il secondo doppio consecutivo su Cruz.Volano a casabase Sheldon e Albanese. Non sarebbe ancora finita: Buccheri tocca anche lui, singolo. A togliere dai pasticci il pitcher straniero del Nettuno ci pensa… La Fera, interbase del San Marino, battendo in doppio gioco.

La Danesi è sotto, tuttavia non si scompone. Non si lascia assalire dalla fretta. Subisce l’avvio aggressivo di Estrada (9 k in 4.1 rl per il “partente” sammarinese). Ma la notte è lunga. Si comincia a recuperare accontentandosi di un punticino. Al terzo inning: singolo di Duran, doppio di Ugueto.
Quarto attacco a bocca asciutta, però i bombers di Bagialemani stanno lì in agguato, aspettano il momento giusto per colpire duro. Con opportunismo, con cinismo.
E il momento arriva. Il quinto è un big inning da 5 punti per il Nettuno. Un autentico show. Singolo di Parisi, singolo di Duran, singolo di Ugueto. E… finisce sul monte dei Titani la partita di Horacio Estrada. Entra in scena Juan Figueroa, il miglior pitcher della stagione scorsa, quest’anno fermato a lungo da un infortunio. Figueroa viene subito impallinato da Tavarez e c’è il punto di Parisi. Camilo batte in campo opposto permettendo a Duran di segnare il 2-1. Sorpasso. Base intenzionale a Giuseppe Mazzanti, singolo da 2 punti di Igor Schiavetti (a casabase arrivano Tavarez e Ugueto). E c’è il singolo anche di Leonardo Mazzanti (giocatore in grande forma e utilissimo in questa fase della stagione) che spinge a punto il cugino Peppe. Riassunto: è una ripresa da 6 valide e 5 punti.

La reazione del San Marino è abbastanza ben controllata da Nelson Cruz e dal suo rilievo Fraylin Florian. La squadra della Repubblica del Titano deve accontentarsi di ottenere un punto al sesto inning (errrore del prima base Tavarez su battuta di Sheldon e punto di Vasquez che era in terza) e un altro al nono (singolo di Vasquez, punto di Buccheri).
In mezzo, però, ci sono due altre segnature nettunesi. Nell’ottava ripresa. Grazie ad una prodezza del cresciutissimo Carlos Duran (3 su 4), che fabbrica un fuoricampo con Parisi in base.

NETTUNO – SAN MARINO 8-4

Successione punteggio:
S.Marino: 0 2 0 0 0 1 0 0 1 = 4
Nettuno : 0 0 1 0 5 0 0 2 x = 8

Battute valide: Nettuno 10, San Marino 11. Errori: Nettuno 1, S.Marino 0.

Lanciatori
Cruz (Net), vincente, 6 rl, 4 so, 3 bb,8 bvc, 2 pgl.
Florian (Net), salvezza, 3 rl, 2 so, 4 bb, 3 bvc, 1 pgl.

Estrada (RSM), perdente, 4.1 rl, 9 so, 1 bb, 5 bvc, 4 pgl.
Figueroa (RSM) 3.2 rl, 3 so, 2 bb, 5 bvc, 1 ibb, 4 pgl.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: