Il presidente della FIBS, Fraccari, ammette: “IBL senza Rai durante i playoff”

27 07 2008

di DARIO PELIZZARI


“Sì, è vero, i playoff 2008 non saranno trasmessi dal circuito televisivo satellitare della Rai”. Il presidente della Federazione Fraccari conferma l’indiscrezione che circolava già da qualche settimana tra le società dell’Italian Baseball League e che stamane è stata ripresa su queste pagine dal collega Roveri: la tv di stato non seguirà il baseball italiano nei playoff, la fase più interessante e rappresentativa della stagione. La ragione è presto detta: la Rai ha deciso di trasformare il primo canale di Sport Sat nella televisione olimpica e per il resto, per gli altri sport – quelli che non godono della vetrina a cinque cerchi – non c’è spazio, nemmeno se si tratta delle finali di un campionato italiano.

“Abbiamo saputo la notizia a stagione inoltrata – dice Fraccari -, lo sospettavamo, ma non c’era ancora stata l’ufficialità. Siamo delusi ed arrabbiati, come tutti gli appassionati, ma non c’è stato niente da fare, la Rai non ha voluto sentire ragioni. Le Olimpiadi avranno la priorità su tutti gli altri sport non olimpici, baseball compreso”.

Ma se la Federazione era a conoscenza di questa notizia da tempo, perché ha deciso di non diffonderla prontamente agli addetti ai lavori, dalle società agli organi di informazione?

“Non ci abbiamo pensato, anche perché volevamo capire prima come muoverci. Eravamo più concentrati a capire a come procedere, piuttosto che a comunicare la notizia. Abbiamo sbagliato?”.

Ibl senza Rai durante i playoff, possibile danno per gli sponsor delle società coinvolte nei confronti post season?

“Intanto, cominciamo col dire che le partite le produce e le paga la Federazione, dalle società non riceviamo un euro, per cui tutto ciò che arriva a loro non può che essere accolto con grande soddisfazione. E poi, non prendiamoci in giro. Per stilare il calendario degli anticipi del giovedì sera abbiamo fatto una fatica senza fine, perché le società non ne volevano sapere. E adesso ci vengono a dire che la mancata programmazione dei playoff sulla Rai potrebbe rappresentare un danno per gli sponsor? Si sono ricordati soltanto adesso di avere degli sponsor? Semplicemente, ridicolo”.

Televisione sì, televisione no. Il presidente riprende la polemica sulle dirette Rai della stagione appena conclusa, che molti – noi per primi – hanno considerato di scarsa qualità. E’ un fiume in piena. “Chi diceva che la diretta proposta quest’anno da Rai Sport Sat non faceva il bene del baseball italiano, adesso si strappa le vesti perché ha saputo che non ci sarà la copertura televisiva della rete nazionale per i playoff. C’è qualcosa che non mi torna. E ancora, possibile che la Federazione sia sempre ritenuta responsabile dei fatti che la coinvolgono in modo negativo e non si parli mai delle iniziative positive che vengono presentate e portate avanti dalla Fibs con tanta fatica e dedizione? Possibile che al movimento del baseball italiano piaccia così tanto farsi del male? Abbiamo portato la tv, non era mai successo. Poi, arrivano le Olimpiadi, la Rai ci dice ‘no, grazie’ e la colpa viene scaricata su di noi? Ma stiamo scherzando?”.

La Rai spegne la tv, ma i playoff 2008 raggiungeranno comunque l’apparecchio televisivo, attraverso il circuito delle reti locali, nei modi e nei tempi che saranno comunicati nei prossimi giorni dalla Federazione. In fase di definizione, inoltre, la possibilità di trasmettere le partite in questione sul canale televisivo di Baseballitalia.

Annunci

Azioni

Information

5 responses

28 07 2008
tylermets

vergogna

28 07 2008
mariagrazia

Dal momento che i play-off di softball sono a settembre, si potrebbe avere qualche servizio in più, invece al softball è riservata solo una partita in un anno: la finalissima!!
Questo si che è vergognoso!!!

Motivi per mandare partite di softball anzichè di baseball?
-sport più veloce
-azioni di gioco più concentrate
-maggior pubblico (non paga)
-anche il softball ha bisogno di sponsor
-le ragazze sono spesso più carine
-nessuno sputa…

Ciao Maurizio, grazie per lo spazio. Mg

28 07 2008
Alfredo

Inammissibile………potevano organizzarsi con qualche alternativa…….
VERGOGNA SEMPLICEMENTE VERGOGNA

Dopo che ci siamo dovuti subire le scelte di alcune partite, adesso….NIENTE

Cara FIBS, e ancora venite a vendere fumo a noi tifosi con il Professionismo…….

28 07 2008
Zambo

ma non hanno fatto anche RAI4,che cosa trasmettono solo le telenovelas con le amiche del….(vabbè sto deragliando)
sarà meglio che le società dell’IBL prendano accordi con le TV locali e che queste si scambino le riprese tra di loro per coprire il territorio nazzionale

1 08 2008
John C. Rotondo

Gran peccato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: