Nel 2009 il lancio ufficiale del Campionato Europeo per Club: sarà una “vera” Coppa dei Campioni con una fase di qualificazione (a 12 squadre) e una Final Four per il titolo di campione d’Europa

23 06 2008

Finalmente viene fatta chiarezza. Come chiedevamo. E così la FIBS ha fatto sapere come saranno strutturate le competizioni internazionali per Club nel prossimo futuro. A partire dal 2009. Dunque: ci sarà una sola vera grande manifestazione che decreterà la formazione più forte d’Europa. Vale a dire il Campionato Europeo per Club, che presumibilmente si chiamerà European Baseball Cup. Destinato a diventare un torneo con ben altro spessore tecnico ed organizzativo rispetto a quella che tradizionalmente era la Settimana di Coppa, obsoleta e superata (come può essere significativa una Coppa dei Campioni di appena cinque giorni?). Bisognava cambiare. E si cambierà.

La stagione 2009 coinciderà con il lancio a tutti gli effetti del Campionato Europeo per Club. Il torneo (le date non sono ancora state stabilite) prevede lo svolgimento di 2 poule da 6 squadre (fase di qualificazione) che qualificheranno le prime 4 per l’appassionante ‘final four’. La fase finale per il titolo. Già quest’anno ci sarà, a Barcellona, un assaggio di quel che divernterà ufficiale dal 2009.
Alle due poule potranno iscrivere 2 squadre, secondo il risultato delle competizioni appena concluse: Italia, Olanda, Spagna e Francia e una squadra San Marino e Germania. Le altre 2 squadre partecipanti usciranno da una poule che vedrà la partecipazione delle seste classificate dei tornei di Grosseto (Royals Grey di Anversa) e Regensburg (Draci Brno) e delle 4 vincenti dei tornei di qualificazione svoltisi in Repubblica Ceca (gli svizzeri dei Bern Cardinals), Polonia (i lituani del Kaunas), Bulgaria (i rumeni della Dinamo) e Bielorussia (gli ucraini del KNTU).


Azioni

Information

2 responses

25 06 2008
Alfredo

Caro Maurizio, in tutta Europa sapevano che già che da quest’anno era cosi, soltanto la Federazione Italiana ha spacciato per 2 Coppe i 2 raggruppamenti della European Cup per arrivare alla fase Finale.
Il primo ed il secondo posto valeva soltanto ai fini delle partite di finale che si svolgeranno a Barcellona. La vincente delle FINAL FOUR nella città catalana sarà la vera Campione D’Europa.
Però come al solito noi siamo la Patria dei furbetti… Per fare incassi maggiori abbiamo passato per buona la Coppa dei Campioni di Grosseto, inventando la Coppa CEB in Germania.
Comunque andiamo avanti: abbiamo 2 squadre classificate per le finali, teoricamente potrebbe esserci una finale tutta Italiana.

28 06 2008
wg

una precisazione: a grosseto è stata assegnata la coppa campioni, quella vera.
siccome conosco il trofeo (lo abbiamo vinto a grosseto qualche anno fa e per un anno è stato in sede da noi), posso assicurarvi che al kinheim è stata assegnata la coppa campioni (o come cavolo si chiama ora, ma sempre di coppa campioni si tratta).

quella di barcellona è una specie di supercoppa giocata tra quattro squadre (almeno nel 2008 è così, poi come ha detto maurizio si cambia) e vi faccio un paragone calcistico: ogni anno si sfidano la vincente della coppa campioni (cioè la squadra campione d’europa) e la vincente della coppa UEFA (prima giocava la vincente di coppa coppe)…ma mica è che chi vince la supercoppa è campione d’europa!

il campione d’europa è chi vince la coppa campioni…poi se si vuole attaccare la fibs, fate pure, ma stavolta la fibs ha spiegato perfettamente come stanno le cose.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: