Baseball giovanile: il San Marino vince a Bologna il “Memorial Alfredo Pacini”

20 05 2008

A Casteldebole, fermi i campionati, è andato in scena il 2° Memorial Alfredo Pacini, dedicato al ricordo del Presidente della Fortitudo Baseball Bologna prematuramente scomparso due anni fa.
Sul diamante del Campo Spada si sono incontrate le rappresentative di S.Marino, Parma, una selezione della franchigia Bologna Baseball vestita con i colori della Futura Baseball e naturalmente gli Aquilotti della Fortitudo.
La prima partita, di una giornata tormentata dalla pioggia, ha visto scendere in campo per il più classico dei derby. i ragazzi della franchigia bolognese contro gli aquilotti biancoblù.
Partita molto tirata giocata su buoni livelli e con molta grinta in campo. Dopo un iniziale dominio dei lanciatori, con un buon Matt sul mound fortitudino, la selezione in maglia Futura è passata in vantaggio subito raggiunta nell’inning successivo
L’inizio del terzo inning ha fatto la differenza: ai due punti entrati per la Futura, gli aquilotti pur giocando un buon baseball e con buone battute (però out al volo) non riescono a ribaltare il risultato che si concretizza in una vittoria degli ospiti per 5 a 3.

Il secondo incontro della mattinata ha messo di fronte Parma e S.Marino, anche in questo caso si è visto del buon baseball, con squadre ben messe in campo e line up produttivi, anche se parzialmente imbrigliati da buoni e controllati lanciatori.
Al termine di quattro riprese i Ragazzi del Titano hanno avuto la meglio aggiudicandosi quindi il diritto a giocare la finale.

Dopo una ristoratrice pausa per il pranzo (grazie all’organizzazione garantita da Fortitudo Giovani, dai Dirigenti e dai Genitori cui va un plauso collettivo) tutti di nuovo in diamante per affrontare i due atti conclusivi: Finalina tra Parma e Fortitudo e Finale tra Futura Baseball e S.Marino.

Gli Aquilotti si sono schierati in campo con molta determinazione. Anche questa è stata una bella gara la differenza finale, 12 a 9, per i tigrotti di Parma è stata determinata da un battuta nel momento propizio, a basi piene, rompendo un equilibrio quasi perfetto.

Con un cielo sempre più nuvoloso è partita la finale. Futura Baseball vs S.Marino.
Forse l’incontro che prometteva di più: buon equilibrio, battitori motivati, lanciatori in controllo.
Subito avanti S.Marino per 1 a 0 al primo, diventato 2 a 0 al secondo poi Giove pluvio ci ha messo lo zampino, un violento scroscio di pioggia ha provocato il primo rinvio, tempo di ripristinare il diamante e si riparte.
Un secondo mezzo diluvio ci ha costretto, al 3° inning, all’interruzione definitiva con possibilità intatte per le due squadre di portare a casa l’incontro.

La vittoria finale dunque va al S.Marino.

La cerimonia conclusiva si è svolta al coperto del tunnel di battuta.
Come per la passata edizione Giulio Pacini, figlio dell’indimenticato Presidente Alfredo, ha effettuato le premiazioni aiutato, nella consegna delle coppe, dai giocatori della Fortitudo reduci dalla brillante triplice vittoria di Grosseto: un grazie quindi a Bonci, Liverziani, Pantaleoni, Landuzzi, Frignani e al Coach Marco Nanni visibilmente soddisfatto dal rendimento dei suoi “ragazzi”.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: