Parma cambia: rinuncia a Javier Ortiz e affida il monte al portoricano Hector Luis Mercado, quattro stagioni in Major League

7 05 2008

Arriva dal Messico il nuovo lanciatore del Cariparma: si tratta del portoricano Hector Luis Mercado, 34 anni, stella della Major League per quattro anni. Sarà lui il nuovo lanciatore straniero della squadra di Gilberto “Gibo” Gerali dopo che la società ha deciso di rinunciare a Javier Ortiz.
Mercado sarà a Parma nella prossima settimana e potrà giocare subito in quanto è in piena forma essendo reduce dal campionato messicano dove ha giocato nella stessa squadra di Ortiz.
Quando il vicepresidente Massimo Fochi ha annunciato ad Orlando Munoz il nuovo acquisto, il leader dei battitori parmigiani è apparso molto sorpreso ed entusiasta: non avrebbe mai immaginato che Mercado l’avrebbe seguito in Italia.

Nativo di Catano (Portorico), Hector ha esordito a 18 anni nelle file giovanili degli Houston Astros (2 campionati in Rookie League, 3 in Singolo A “avanzato”, 1 in Doppio e di nuovo A+ nel suo ultimo anno per l’Organizzazione degli Astros). Successivamente, un’esperienza con l’Organizzazione dei Detroit Tigers, il passaggio ai Florida Marlins con il Doppio A di Portland e il Triplo A di Charlotte. E ancora Triplo A con Norfolk, squadra affiliata ai New York Mets. Poi, finalmente, il grande salto. I tempi erano maturi. Entra nel giro dei Cincinnat Reds. Comincia la stagione 2000 a Louisville in Triplo e – strada facendo – viene promosso in Major. Stesso percorso nel 2001: 13 inning lanciati n Triplo, poi 53 in MLB.
Dal 2002 entra a far parte dell’Organizzazione dei Philadelphia Phillies: è un saliscendi Triplo, Major, Doppio, Triplo, Major. Il 2003 (contratto da 330 mila dollari) è l’ultima stagione di Hector Luis Mercado nel mondo della Grande Lega statunitense. Nel 2005 è a Bridgeport, in Independent. Fa bene, si merita altri due anni in Triplo: a Oklahoma per la franchigia dei Texas Rangers (4 partite vinte, nessuna perduta, 1.,71 di media PGL) e a Toledo squadra di Triplo affiliata ai Detroit Tigers. Nel 2007 gioca in Independent, con Bridgeport nell’Atlantic League: 43.2 riprese lanciate, 2 partite vinte e 3 perdute, 36 strikeout, 19 basi su ball, media PGL 4.53.

I “numeri” complessivi della carriera di Hector Luis Mercado:

4 stagioni in Major League: 5 partite vinte, 4 perse e 4.55 di media PGL; 124.2 innings lanciati; 112 partite giocate, 3 le “partenze”.

14 stagioni in Minor League: 52 partite vinte, 58 perdute e 3.57 di media PGL; 924 inngings lanciati; 383 partite gocate per 98 partenze. E’ stato utilizzato da “lanciatore partente” l’ultima volta (in America) nella stagione 2003 in Triplo A.

Complessivamente in Major League ha guadagnato 1milione e175 mila dollari.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: