IBL, anticipi: Mikkelsen intoccabile a Grosseto, Munoz decisivo a Parma

18 04 2008

E’ durata solo 6 riprese la partita inaugurale della Italian Baseball League 2008 tra Montepaschi Grosseto e Rangers Redipuglia. L’arbitro capo Pierfranco Leone ha decretato sospesa la gara quando la pioggia, che ha disturbato tutta la serata, si è fatta davvero intensa e il monte di lancio ha iniziato a diventare impraticabile. Il punteggio maturato fino a quel punto (4-0 per i grossetani campioni d’Italia) è diventato il finale.
La gara è tutta concentrata in un attacco grossetano, il quinto. Con Bischeri (autore di un doppio) in seconda, la difesa ospite ha commesso un errore sul ‘bunt’ di Sgnaolin. Con 2 out, il singolo di Dallospedale e il fuoricampo al centro di Ramos hanno fatto il resto.
Mikkelsen (5 strike out) è stato intoccabile per l’attacco della matricola giuliana. L’unico corridore ad arrivare in base è stato il catcher Baez al quinto su errore.

Noblesse oblige, il ‘Nino Cavalli’ di Parma accoglie il discreto pubblico che sfida il cielo minaccioso del suo ultimo ‘Opening Day’ (dalla prossima stagione si giocherà nel nuovo stadio del baseball) con l’inno nazionale eseguito dal vivo da un soprano del Teatro Regio e il lancio della prima palla da parte del sindaco Vignali.
In campo, nessuna delle due squadre manda sul monte il partente di garauno progettato durante il mercato: il Cariparma, ancora senza Ortiz, si affida a Josmir Romero e la Telemarket presenta Gustavo Martinez, teoricamente il rilievo di Beech.
La differenza di stile fra i due lanciatori è evidentissima: tutto slider, curve e cambi il venezuelano di Parma quanto è ‘sparamine’ il dominicano di Romagna, ma l’efficacia è del tutto simile ed entrambi escono da una situazione di basi piene nei primi due inning, grazie ai doppi giochi di difese pur non perfette, con Orlando Muñoz (MVP della gara con 4 su 5 nel box) perfettamente padrone del sacchetto di prima e l’attesissimo interbase arancionero Manny Alexander a mettere in mostra le mani morbide e veloci che ci si aspetta da chi ha trascorso più di un decennio sui diamanti della MLB.
I due sono anche protagonisti in attacco: ‘Pepita’ Munoz batte a casa il compagno Gomez e sblocca al secondo; Alexander, primo in battuta, segna il pareggio al sesto, seguito da Amaury Garcia per l’1 a 2.
Sotto una pioggia insistente, al sesto Romano mostra Matt Beech; il mancino di Oakland subisce il pareggio nell’inning successivo grazie a un triplo di Zileri, che piazza la palla contro la recinzione al centro, con Gomez in prima.
Al settimo, con uno fuori e uomo in seconda, Roberto Corradini sostituisce Romero e arriva con autorevole efficacia alla fine dei 9 inning regolamentari.
Il decimo è un thriller: la Telemarket riempie le basi grazie ad un maldestro tentativo di doppio gioco da parte di Gomez, ma poi è un doppio gioco riuscitissimo prima-casabase-prima, aperto da Muñoz, che toglie Parma dai guai. Lo stesso Muñoz inizia l’attacco parmigiano con un doppio su Bartolucci e segna il 3-2 della vittoria su valida di Bertagnon.

RISULTATI DI IERI SERA (anticipi)
Montepaschi GR – Rangers Redipuglia 4-0 (sospesa e omologata al 6° inning per pioggia)
Cariparma PR – Telemarket RN 3-2 (al 10°)

QUESTA SERA (ore 20,30)
De Angelis Godo-Danesi Nettuno (arbitri: Giabbani – Serafini – Fabrin; lanciatori stranieri)
Fortitudo Bologna-T&A San Marino (Chirici – Cappuccini – Giachi; lanciatori stranieri)
Montepaschi Grosseto-Rangers Redipuglia (lanciatori italiani)
Telemarket Rimini-Cariparma (lanciatori italiani)

DOMANI, SABATO, ORE 16
De Angelis Godo-Danesi Nettuno (lanciatori italiani)
Fortitudo Bologna-T&A San Marino (lanciatori italiani)

DOMANI ORE 21 (lanciatori di scuola italiana)
De Angelis Godo-Danesi Nettuno
Fortitudo Bologna-T&A San Marino
Montepaschi Grosseto-Rangers Redipuglia
Telemarket Rimini-Cariparma

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: