Il Mondiale 2009 toccherà l’intera Europa. E ben 48 gare si giocheranno in Italia

16 04 2008

E’ ufficiale: il Mondiale IBAF 2009 sarà il primo della storia a coinvolgere non una nazione, bensì un Continente.
“Il Mondiale toccherà tutta l’Europa” ha detto il Segretario Generale della Federazione Mondiale (IBAF) John Ostermeyer “Da est a ovest, da nord a sud. E la parte più rilevante del torneo si svolgerà in Italia. E’ una scelta che ha motivazioni precise – ha continuato Ostermeyer – perchè riconosciamo l’importanza dello sport italiano sullo scenario Mondiale”.
Ostermeyer ha specificato che il Mondiale si pone obbiettivi precisi: “E’ un passo importante del nostro piano per vedere il baseball rientrare alle Olimpiadi. E’ un progetto talmente importante che sono ottimista: un giorno lo ricorderemo proprio per questo”.

Ostermeyer ha ceduto poi la parola al Presidente della FIBS per l’illustrazione della formula: “Visto che è un’idea che nasce dalla visione di Riccardo Fraccari” ha chiarito.
Riccardo Fraccari ha spiegato che il Mondiale si giocherà dal 9 al 27 settembre del 2009 e coinvolgerà 20 squadre: 8 europee (inclusi i paesi organizzatori), 6 americane, 4 asiatiche, 1 dell’Oceania e 1 dell’Africa. Le 20 squadre saranno divise in 5 gironi.

Si giocherà a Barcellona (Spagna), Regensburg (Germania), Praga (Repubblica Ceca), Mosca (Russia) e Stoccolma (Svezia). Le prime 3 e la miglior quarta si qualificheranno per la seconda fase; queste 16 squadre saranno divise in 2 gironi da 8 formazioni che si contenderanno in Olanda (presumibilmente Rotterdam e Haarlem) e Italia la qualificazione ad una terza fase. Le prime 4 di ciascun gruppo si affronteranno tra di loro. La nuova classifica dei 2 gironi sarà la base per una quarta fase, che assegnerà le medaglie: la prima giocherà contro la prima per l’oro, la seconda contro la seconda per il bronzo e così via.

Terza e quarta fase si disputeranno integralmente in Italia.

“48 partite su 106 del Mondiale si giocheranno nel nostro paese. In linea di massima, la seconda fase si giocherà al centro nord e la terza e quarta fase saranno di scena al centro sud. Se sarà pronto lo stadio a Roma? Il nuovo stadio penso di no: il progetto, voluto dalla Major League Baseball e non solo allo scopo di giocare gare del Mondiale, ha subito un rallentamento dopo le dimissioni del Sindaco di Roma. Ma la Capitale avrà un’Acquacetosa rinnovata e la finale rimarrà probabilmente nell’area metropolitana di Roma”.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

16 04 2008
paolo palmieri

E`un grande colpo per il baseball nostrano ed europeo, ora dobbiamo darci da fare per pubblicizzare l`evento nel miglior modo possibile. Buon lavoro a chi lo fara`.

17 04 2008
John C. Rotondo

Speriamo che la notizia, e sopratutto il mondiale in se, ci dia un pò di immagine… ne abbiamo bisogno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: