Ancora due colpacci del Montepaschi: i lanciatori Cooper e Yovany D’Amico

22 03 2008

Il Bbc Montepaschi Grosseto chiude il mercato della stagione 2008 con altri due colpi. La società biancorossa ha infatti presentato il lanciatore Christopher Cooper, nato il 31 ottobre del 1978 a Pittsburgh, da qualche giorno a Grosseto, in possesso del doppio passaporto. Insieme al pitcher mancino, che in passato ha vestito la casacca dei Cleveland Indians fino al triplo AAA, la società presieduta da Claudio Banchi ha annunciato anche di aver concluso la trattativa con Yovany D’Amico, 24enne pitcher italovenezuelano, fratello dell’altro lanciatore Leonardo D’Amico, già ingaggiato dal Bbc qualche mese fa (proveniente dai Pirati di Rimini). Una coppia di atleti che ha fatto decollare ulteriormente l’entusiasmo tra i tifosi del Bbc Montepaschi campione d’Italia. Chris Cooper, scelto dagli Indians al 35° giro nel 2001, ha giocato complessivamente negli Stati Uniti 259 partite (21 le vittorie e 25 sconfitte), 3,15 di mpgl. In 385.1 inning lanciati ha messo a segno la bellezza di 366 strikeout. Sarà molto probabilmente utilizzato dal manager Mazzotti come closer, oppure come set up nei primi due match del trittico. Con la casacca degli Indiani è arrivato a giocare fino al AAA (a Buffalo nel 2005), ma ottime le sue performances sono state anche in doppio AA (Akron) e singolo A (Columbus e Kingston).
“Ho scelto Grosseto perché è la migliore piazza in Italia di baseball e dopo aver parlato con il manager Mazzotti – ha detto Cooper alla conferenza stampa di presentazione – Ho capito che questa sarebbe stata la soluzione migliore per la mia carriera. Qui avete vinto da poco il titolo e farò di tutto per dare una mano alla squadra. Il mio ruolo? Sono essenzialmente un rilievo, ma mi adatterò in qualsiasi ruolo decida di utilizzarmi il manager. Sono a completa disposizione”.
“E’ inutile nasconderci – ha proseguito il direttore sportivo, Luca Moretti – con Cooper e D’Amico puntiamo in alto. Sicuramente a confermarci in campionato, senza dimenticare la Coppa Campioni”.

L’altra stella del bullpen grossetano è arrivata nella tarda serata di ieri, giovedì 20 marzo, in Maremma: Yovani D’Amico, dopo essere stato rilasciato dall’organizzazione dei Kansas City Royals, ha deciso di stare accanto a suo fratello in questa nuova avventura. Giovane – 24 anni ad agosto – ma già molto esperto, Yovany D’Amico rischia di spostare gli equilibri in meglio di una squadra già molto competitiva: pitcher destro, in Usa è stato utilizzato prevalentemente come rilievo, ma può adattarsi tranquillamente a fare il partente: 131 match lanciati, 14 vittorie e 13 sconfitte, 3,84 di mpgl, 272 inning e 239 strike out. Molto conosciuto e apprezzato anche in Venezuela (gioca da ormai 5 stagioni nella lega invernale) quest’anno era uno dei pitcher dei Cardenales de Lara, il team dove ha giocato anche Jairo Ramos. E’ arrivato fino al doppio AA (2005 a Wichita) e la scorsa stagione, in “singolo A avanzato” ha chiuso con un record di 5 vinte e 2 perse (27 presenze) tutte da set-up.
“La squadra adesso è al completo – ha proseguito il presidente Claudio Banchi – Mancano all’appello solo Kelli Ramos e Jorge Nunez che arriveranno a fine mese. Crediamo di aver messo in piedi un roster molto competitivo, soprattutto ben assortito sul monte di lancio, dove potremo schierare 11 pitcher”.
“Solo il campo dirà se abbiamo lavorato bene – ha chiuso il manager Mazzotti – sicuramente vogliamo essere competitivi su due fronti, ma dal voler vincere a poi farlo la strada è lunga. Cercheremo comunque di fare il massimo per i nostri tifosi”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: